domenica 13 maggio 2018

PINOCCHIO IN 100 LIBRI! [1]

Carlo Lorenzini, in arte Collodi
Vista la mia passione per Pinocchio e la mia vasta collezione di edizioni del libro, voglio ripercorrere la storia editoriale del romanzo proponendovi quelle che a mio avviso sono le 100 più significative.
La vicenda che voglio raccontare comincia il 7 luglio 1881, quando, sul primo numero del "Giornale per i bambini", inserto del "Fanfulla della domenica" pubblicato dal lugio 1881 al giugno 1889 e diretto da Ferdinando Martini, appaiono i primi due capitoli di Pinocchio.
Carlo Lorenzini, in arte Collodi, considera il testo un lavoro minore.
Ferdinando Martini
Nel 1881 infatti, invia a Martini le prime pagine del manoscritto, con una nota: «Ti mando questa bambinata, fanne quel che ti pare ma, se la stampi, pagamela bene per farmi venir la voglia di seguitarla».
La prima versione di "Storia di un burattino", questo il titolo con il quale venne pubblicata originariamente l'opera, terminava al quindicesimo capitolo con l’impiccagione e la morte di Pinocchio, punito così per tutte le sue malefatte.
I piccoli lettori di fine Ottocento, desiderosi di dare un lieto fine alla vicenda però, protestarono vivacemente inviando molte lettere al giornale.
Quella bambinata così ebbe il finale che tutti conosciamo, fu pubblicata sul periodico dal 1881 al 1883 e diventò un capolavoro della letteratura italiana.

Carlo Collodi
Pinocchio,
Pagliai Polistampa 2002, illustrazioni di Ugo Fleres, ristampa anastatica dell'edizione originale dal “Giornale per i bambini” 1881 – 1883

volume appartenente al fondo Marracci



Nessun commento:

Posta un commento