martedì 17 maggio 2011

Si comincia!

Pinocchio visto dalla penna di Enrico Mazzanti
Da orami 16 anni colleziono libri illustrati e film ispirati al celebre burattino collodiano.
Visto che ormai sono arrivato ad una cifra considerevole, circa 100 libri e 50 film, e la passione non  accenna a diminuire, vorrei condividere uno spazio in cui parlare, con chi avrà voglia di segurimi, del personaggio di Pinocchio e delle mille sfaccettature a lui legate.
Detto questo due righe per presentarmi: nasco a Viareggio, ridente cittadina della riviera tirrenica in provincia di Lucca, dove da allora risiedo, nel 1979.
Mi interesso fin dalla più tenera età, anche grazie ad una famiglia che mi ha lasciato libero di fare  quello che mi appassionava, di tutto ciò che riguarda le immagini (fumetto, cinema, pittura, fotografia...), di musica e di letteratura di genere, soprattutto fantascienza, fantasy e letteratura gialla; prima come semplice fruitore e in seguito abbozzando lavori di critica, pubblicati su siti internet e su quotidiani locali.
Scrivo recensioni per il portale tematico: ThrillerMagazine (www.thrillermagazine.it) che si occupa di letteratura e cinema di ambientazione gialla e noir.
Ho collaborato al DizioNoir (Delos Books, 2006), con una sezione sul nero a fumetti e ho curato insieme a Mauro Smocovich il DizioNoir Fumetto (Delos Books, 2008) e, insieme a Graziano Braschi, un'antologia di racconti noir dal titolo Nero Toscana uscita nel 2010 per la Casa editrice Perrone Lab.
Un mio racconto breve dal titolo "Gli esami non finiscono mai" è stato pubblicato sull'antologia Riso nero: Gialli comici, brividi brevi e comici microcefali diversi modi per ridere in noir a cura di Graziano Braschi & Mauro Smocovich e ho da poco terminato la bozza definitiva di Capacità Nascoste, antologia di racconti thriller e noir che hanno per protagonisti portatori di handicap, curata da me con l'amico e scrittore disabile Sergio Rilletti.

Chiunque mi voglia contattare per scambiare pareri mi pò trovare ai seguenti rrecapiti:

Elio

Nessun commento:

Posta un commento